Azienda Agricola Campana Giancarlo – Vivai Campana

Ortica

Ortica

Nome botanico Urtica dioica

 

Famiglia Urticaceae

 

Descrizione generale
L’ortica è una pianta perenne originaria di Eurasia e Africa, oggi molto comune in tutte le regioni  a clima temperato. Pianta perenne con radice rizomatosa e strisciante, il fusto può  raggiunge un altezza da 30 a 100cm. Ha foglie ovali con margine seghettato. E’ rivestita di peli rigidi che si spezzano lasciando uscire un liquido urticante (acido formico).

Utilizzo e Indicazioni
Di questa pianta vengono usate principalmente le foglie, tradizionalmente in infusione, per le loro proprietà toniche, disintossicanti e diuretiche. Alleviano i disturbi urinari e i dolori articolari collegati all’artrosi. Sono utilizzate per migliorare la salute della pelle, delle unghie e dei capelli. Antinfiammatoria e antiallergica inibisce i processi infiammatori che causano i sintomi delle allergie stagionali.
L’estratto acquoso di ortica è antiossidante, analgesico e inibisce lo sviluppo dell’ulcera gastrica.

Come si usa
Sotto forma di infuso come disintossicante, rimineralizzante e per la prostata. Sotto forma di capsule o compresse per alleviare i dolori articolari e per la salute della pelle e dei capelli. Esistono anche estratti fluidi e tinture madri.

Categoria:

Descrizione

Ortica