Azienda Agricola Campana Giancarlo – Vivai Campana

Rosa Damascena

Rosa Damascena

Nome botanico Rosa damascena Kazanlik

 

Descrizione generale
La rosa × damascena è un fiore coltivato e che non si trova più allo stadio selvaggio. Sebbene la tradizione faccia provenire il fiore dal Medio Oriente, test genetici indicano che essa si tratta in realtà di un ibrido di rosa moschata. La rosa di Damasco è un arbusto dall’aspetto informale a foglie decidue che può raggiungere un’altezza pari a 2,2 metri. I suoi fusti sono ricoperti da spine robuste e curve e da setole rigide. Le foglie sono pennate, con cinque (raramente sette) foglioline. Le rose hanno una colorazione che spazia dal rosa chiaro al rosso chiaro e i suoi fiori, di dimensioni relativamente piccole, crescono in gruppi.

Utilizzo e Indicazioni
Aromaterapico. Rilassante, stimolante, ottimo per donare equilibrio alla mente, tonificante, combatte le lievi forme di depressione. I fiori sono rinomati per il loro profumo e vengono utilizzati in profumeria per la fabbricazione dell’olio di rosa e l’ acqua di rose I petali della rosa di Damasco sono commestibili: possono infatti essere usati per aromatizzare il cibo, come guarnizione e utilizzati per la preparazione di tisane.

Come si usa
Esso viene principalmente usato come idrolato, ovvero come estratto ottenuto mediante distillazione a vapore dell’olio stesso, per essere adoperato direttamente sulla pelle per tonificare, lenire, pulire e massaggiare; oppure per realizzare, insieme ad altri ingredienti, creme antirughe, creme snellenti, rassodanti, per le mani, siero per il contorno occhi, creme anticellulite. L’olio essenziale di Rosa Damascena ha innumerevoli proprietà, tra cui un forte potere analgesico, antistress e antidepressivo

Categoria:

Descrizione

Rosa Damascena