Azienda Agricola Campana Giancarlo – Vivai Campana

Mentha Piperita

Mentha Piperita

Nome botanico Mentha x piperita L.(var.Mitcham e var.Agnes)

 

Famiglia Lamiaceae

 

Descrizione generale
La Mentha piperita è una pianta aromatica perenne eretta, alta fino a 80cm. Le foglie hanno colore verde scuro nella parte superiore e più chiaro nella parte inferiore. La Mentha piperita è ricchissima di mentolo. Viene coltivata in ogni parte del mondo. Si tratta di un ibrido, coltivato per la prima volta in Inghilterra, che non cresce allo stato spontaneo. La coltivazione ha dato luogo, nel tempo a numerose varietà che si differenziano per vigore della crescita, habitat e contenuto di olio essenziale.

Utilizzo e Indicazioni
Di questa pianta vengono usate principalmente le foglie, ha proprietà antispasmodiche ed è tradizionalmente indicata per alleviare le digestioni difficili, specialmente nausee, gonfiori, flatulenze e stitichezze occasionali, il fegato congestionato o le infiammazioni intestinali. Viene indicata anche per bronchite cronica, tosse spasmodica, prurito (uso topico) herpes laialis (uso topico).

Come si usa
Sotto forma di infuso è utilizzato per la digestione, sotto forma di capsule, di tintura, di estratto fluido per mal di testa o nevralgie o come olio per massaggiare le gambe pesanti. Per inalazione in caso di affezioni respiratorie, un infuso concentrato con acqua per gargarismi e sciacqui per dolori dentari, mal di gola e afte. Non è consigliato utilizzare olio essenziale di menta nei bambini, né durante la gravidanza o allattamento.

Categoria:

Descrizione

Mentha Piperita